Quando si tratta di Noleggio auto plurimarche  per i tuoi viaggi è importante scegliere la società giusta e non andare a scegliere una piccola compagnia di noleggio locale o una low cost

senza pensarci troppo aumenta le probabilità che poi succeda qualcosa che rovini la vacanza e aumenti le spese finali.  Vediamo dunque quali sono le migliori compagnie di noleggio auto. Premettiamo un concetto importante: la “bontà” di una società dipende anche dalla singola agenzia e dal singolo impiegato con cui ti troverai ad interagire, quindi in definitiva dipende anche dalla fortuna, e si possono avere esperienze negative anche con le migliori società di noleggio. Ma quando si scelgono le società migliori e i noleggi più costosi questi episodi negativi sono statisticamente molto meno rispetto agli inconvenienti che più spesso accadono con le società low cost e i noleggi a 5€/giorno.

Le migliori a mio avviso sono: AvisHertzEnterprise.  Quella che personalmente ho usato più spesso è stata Avis e di solito mi sono sempre trovato bene, e quando una volta in Florida una macchina che mi avevano dato ha avuto un problema meccanico hanno gestito bene la cosa dandomi subito una sostituzione in categoria superiore. Quelle con un buon rapporto qualità/prezzo: Sixt,  Alamo  In particolare Alamo è usatissima dai miei clienti per i noleggi negli USA, e solitamente non ci sono mai lamentele.

Io ho usato spesso Sixt in Italia e in Europa e mi sono sempre trovato benissimo. Tra quelle economiche quando ero più giovane ho usato spesso Budget, che però ora non userei più: preferisco spendere poco di più e concedermi un servizio migliore. Pochi euro al giorno risparmiati non valgono attese più lunghe al ritiro

Tra quelle economiche sconsiglio Dollar, anche nella versione Dollar plus. Sui brand italiani: Maggiore ha moltissime recensioni negative.  In generale NON consiglio mai di usare compagnie low cost o piccole compagnie locali.
Certo in alcuni casi le piccole compagnie di noleggio sono una scelta praticamente obbligata: ricordo in particolare alcune agenzie di noleggio sulle isole greche minori, che ti davano pure buone macchine a prezzi competitivi, ma in cui il contratto non valeva nulla e se succedeva qualcosa “poi vediamo”.

Poi, ripeto, dipende anche molto dalla fortuna e da chi ti trovi davanti: una volta avevo noleggiato un’auto con Avis all’aeroporto di Miami e quando sono arrivato al banco del ritiro ho trovato un’addetta davvero pessima, allora mi sono inventato una scusa di dover ricontrollare una cosa e ho ricominciato la fila, trovando subito dopo un’addetta fantastica che mi ha pure spiegato un sacco di cose sui noleggi che nemmeno io sapevo.

Credo sia chiaro che il parametro più importante su cui valutare la bontà di una società di noleggio non è tanto la qualità media del parco macchine, ma come si comportano in caso di problemi e la serietà nel servizio offerto al cliente (per esempio rispettare le condizioni pattuite e non far comparire extra a sorpresa, o non caricare cifre assurde nel caso di danni alla macchina). Ti ricordo però che per noleggiare un’auto NON conviene prenotare direttamente dai siti delle società di noleggio.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Noleggio auto senza carta di credito Malpensa  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)